Winter School 2026 "Gaming e beni culturali. Progettare esperienze interattive per il patrimonio"

La Winter School 2026 è un’iniziativa che fa parte del percorso formativo "Gaming e beni culturali. Progettare esperienze interattive per il patrimonio", realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali con il supporto di IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association.

L'attività prevede laboratori in presenza dedicati alla progettazione di esperienze ludico-interattive per musei, archivi, biblioteche, parchi archeologici e siti culturali, favorendo il dialogo tra professionisti della cultura e sviluppatori di videogiochi.

Attraverso questo form sarà possibile presentare la propria candidatura per partecipare a una delle due sessioni previste a Reggio Calabria (19-21 febbraio 2026) o a Bologna (2-4 marzo 2026). Saranno ammessi 40 partecipanti (20 per ciascuna sede). La partecipazione è gratuita.

L'iniziativa è parte di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.

Come presentare la tua candidatura

Prima di iniziare a compilare la tua candidatura, assicurati di aver letto attentamente il bando che trovi pubblicato qui

Ti ricordiamo che la partecipazione alla Winter School 2026 è riservata a quanti avranno completato il percorso formativo online "Gaming e beni culturali. Progettare esperienze interattive per il patrimonio" (8h) disponibile gratuitamente sulla piattaforma di e-learning della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali (clicca qui)

Attenzione! Potrai inviare la tua candidatura entro e non oltre le ore 14:00 (ora italiana) del giorno 12 gennaio 2026.

Per accedere alla compilazione della candidatura clicca sul pulsante "Inizia" e segui la procedura guidata fino all'invio finale.

Per informazioni sul bando, scrivere a dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it entro le ore 10:00 del 07/01/2026. Si comunica inoltre che gli uffici della Scuola rimarranno chiusi nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2025, nonché del 2 e del 5 gennaio 2026.